Contattaci per informazioni

Sgravi fiscali condizionatori! Ecco quello che c’è da sapere!

detrazioni fiscali condizionatori

Gli interventi di installazione o di sostituzione di un condizionatore fruiscono sia della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie, che della riduzione dell’ Iva al 10%. Ma ecco tutto ciò che c’è da sapere sugli sgravi fiscali condizionatori.

L’articolo 1 della legge 449/ 1997, che ha introdotto dal 1998 i benefici fiscali del 36%, individua tra le operazioni agevolate, accanto agli interventi di recupero edilizio anche gli interventi finalizzati al risparmio energetico, anche in assenza di opere edilizie, come in genere avviene per l’installazione dei moderni condizionatori d’aria.

Perché l’intervento rientri tra quelli idonei a conseguire un risparmio energetico basta che il condizionatore sia utilizzabile anche ai fini del riscaldamento per la stagione invernale, ad integrazione o sostituzione dell’impianto già esistente. Per ottenere gli sgravi fiscali sui condizionatori, oltre ad effettuare il bonifico “parlante” normalmente richiesto per la detrazione, occorre farsi rilasciare, quindi, dall’installatore una dichiarazione di conformità dell’impianto al conseguimento del risparmio energetico.

Per quanto riguarda l’Iva, si applica l’aliquota Iva del 10% per le prestazioni di installazione e per l’acquisto dei materiali utilizzati diversi dai condizionatori, mentre per l’acquisto dei condizionatori l’Iva al 10% si applica solo sino a concorrenza del valore della manodopera e degli altri materiali. Per la parte eccedente di valore si applica l’Iva al 22%.

A determinate condizioni si rende applicabile, in alternativa, la detrazione del 65% (importo massimo detraibile sempre in 10 anni pari a 30mila euro) ma solo se il condizionatore sostituisce integralmente o parzialmente l’impianto di riscaldamento preesistente.

Sul sito dell’ agenzia delle Entrate potrete trovare la Guida completa alle agevolazioni Irpef per le ristrutturazioni edilizie , che include tra gli interventi agevolati, la voce “caloriferi e condizionatori”.

 

Per informazioni e per installare o sostituire un condizionatore, non esitate a contattarci!

I nostri partner

  • I Nostri Partners - North Star I Nostri Partners - Agis I Nostri Partners - Asc I Nostri Partners - Atag I Nostri Partners - Boschel I Nostri Partners - Calux

Rivenditori ufficiali

Rivenditore Ufficiale

Informiamo i nostri gentili clienti che siamo operativi, nel completo rispetto delle norme di sicurezza e igiene vigenti.